23 settembre 2018

Storia ed attività

Il Gruppo Sportivo Podistica Preneste, è una società amatoriale costituita nel 1985 che ha il fine di incoraggiare la pratica dello Sport, inteso come mezzo di formazione culturale e psicofisica, per una migliore utilizzazione del tempo libero e per la riscoperta della natura e dei suoi valori. Lo stesso opera prioritariamente nell’ambito dei quartieri adiacenti alla Villa dei Gordiani, ritrovo per gli allenamenti di gran parte degli associati.

Il Gruppo Sportivo svolge la sua attività nell’ambito di manifestazioni sportive a carattere popolare, competitive o meno,  ed opera a livello nazionale nell’ambito dell’attività svolta in materia dallo  Stato, Regione, Provincia, Comune ed altri Enti Locali.

In particolare intende promuovere, diffondere, potenziare, disciplinare e tutelare le seguenti manifestazioni sportive siano esse competitive o meno:
a) – Manifestazioni podistiche.
b) – Corsi di preparazione atletica.

Attraverso le proprie iniziative il Gruppo Sportivo “Podistica Preneste” si propone la partecipazione e/o l’organizzazione di marce, corse competitive e/o amatoriali anche a carattere ecologico o sociale.
Il Gruppo Sportivo “Podistica Preneste”, ha carattere di assoluta apartiticità, non persegue scopi di lucro e la sua durata è illimitata.

Possono   far   parte   del Gruppo Sportivo “Podistica Preneste”   persone   in  qualità di  Socio effettivo o sostenitore, aventi lo scopo di praticare e/o far praticare e propagandare senza alcuna finalità di lucro le attività sportive e socio-culturali.