Correre col caldo: programmiamo la nostra estate

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Con l’estate alle porte, ci troviamo di fronte al medesimo interrogativo, ossia quali allenamenti affrontare durante il periodo di caldo estivo.  Allenarsi quando fa molto caldo e c’è afa non è proprio divertente. I runners più tosti anche nelle giornate più torride continuano a macinare chilometri su chilometri. Ma tutti questi chilometri nei periodi caldi sono efficaci ed allenanti? Non proprio! A meno che abbiamo in programma una maratona per Settebre-Ottobre. E’ meglio effettuare allenamenti mirati per stimolare anche quelle caratteristiche (forza muscolare e velocità) che spesso noi amatori, innamorati  della corsa prolungata, tendiamo a non allenare. Nel periodo estivo il nostro obiettivo deve essere sì quello di allenarci in maniera continua, ma senza stressarci con i soli allenamenti lunghi. Cerchiamo di mantenere la condizione per poi migliorarla dopo le vacanze.

Sedute di allenamento veloci e brevi, possono andare bene, senza trascurare le salite che possono migliorare la forza muscolare.

Nella sezione Articoli/Allenamenti è stato pubblicato uno schema (6 settimane x 2) che possiamo utilizzare fino a fine Agosto, poi a Settembre ed Ottobre daremo maggiore risalto alla preparazione specifica per affrontare al meglio gli appuntamenti agonistici autunnali e invernali (10Km, Mezza Maratona e Maratona).

Buon allenamento……. ma evitiamo di “tirare al massimo”.

N.B. …….le sedute di allenamento della domenica, possono essere tranquillamente sostituite con riposanti gite al mare, in montagna, al lago..…Il riposo spesso fa la differenza: recuperiamo energie e ci ricarichiamo con più entusiasmo.

 

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