Comincia l’avventura della corsa……da 0 a 10 km e……la mia prima Gara

Condividi questo articolo con i tuoi amici:

………da 0 a 10 km. Non hai mai corso ed hai deciso di provare ad iniziare l’avventura della corsa? Per te un piano di allenamento per principianti. Un programma che, nell’arco di qualche mese, ti aiuterà a diventare protagonista della corsa, correre i tuoi primi dieci chilometri e, perché no, sognare di affrontare, un giorno, la maratona (Km 42,195).

Si tratta di un programma di 12 settimane (3 sedute di allenamento settimanali) che dà indicazioni di massima per un iniziale approccio con la pratica della corsa e che non prevede obiettivi di tempo.

Prima di iniziare……… qualche consiglio:

  • Compra le scarpe giuste e adatte a te. Il modo migliore è andare in un negozio specializzato in running e sceglierle con l’aiuto di un esperto;
  • Sii costante negli allenamenti;
  • Allenati senza preoccuparti della velocità, ma concentrati per terminare l’allenamento previsto;
  • Non esagerare, sii paziente e vedrai che un po’ alla volta inizierai a correre più a lungo e più velocemente;
  • Se puoi, corri in gruppo. In compagnia ci si distrae e quindi ci si concentra meno sulla fatica e sulle gambe doloranti;
  • Se corri per molto tempo, ma anche quando le sedute di allenamento sono più brevi, si suda sempre e tanto, pertanto, per reintegrare i liquidi persi devi sempre bere.
  • Infine, ma non ultimo, il riposo. È forse “l’allenamento” più sottovalutato, ma quasi sempre fa la differenza. Quando il programma prevede il giorno di riposo, fermati. In questo modo recuperi, riposi le gambe e aspetti il successivo allenamento con più entusiasmo.

Per visualizzare il programma di allenamento Clicca sul Link: 

 

………la mia prima Gara. Dopo aver raggiunto, con soddisfazione, il tuo primo obiettivo, ovvero correre per dieci chilometri, sarà quasi inevitabile darti un nuovo obiettivo, magari puoi decidere di partecipare ad una gara di 10 Km vera e propria. Se quindi vuoi provare ad affrontare la tua prima gara o semplicemente migliorare il tuo tempo sui 10 Km ecco un programma di allenamento più specifico che fa per te.

Si tratta di un programma base di 12 settimane, che prevede 4 sedute di allenamento settimanali per allenare le varie caratteristiche che servono a correre bene una dieci chilometri.

Per visualizzare il programma e le tabelle con i vari ritmi da tenere negli allenamenti Clicca sui Link: