Half Marthon e Maratona: 12 settimane di passione

Condividi questo articolo con gli amici:

Il sogno di moltissimi runners? Non c’è dubbio è il desiderio di confrontarsi, prima o poi, con la Mezza Maratona e, perché no, con la Maratona.

21,097 Km e 42,195 km sono due distanze che appartengono alla stessa “famiglia”. La componente, in comune, dell’allenamento di entrambe le distanze è la quantità di chilometri che si percorrono in modo aerobico, ovvero la capacità di eseguire un allenamento per un periodo prolungato.

Per la preparazione della Mezza Maratona possiamo arrivare a correre un massimo di 18/20 chilometri, mentre per una Maratona occorreranno 32/34 chilometri.

Quando si corrono distanze così lunghe “si sta sulle gambe” per molto tempo, pertanto, per affrontare al meglio distanze di questo genere è consigliabile essere runners con una base di corsa continuativa almeno di un anno  (meglio due).

Sei pronto per affrontare queste sfide dal fascino imprevisto ed avvincente?

Se si, di seguito si propongono due  programmi di allenamento sviluppati nell’arco di 12 settimane necessarie per la preparazione delle gare in questione.

I programmi sono proposti a quei runners che vogliono affrontare, per la prima volta la Mezza o la Maratona, con il solo scopo di terminarla, possibilmente senza grossi traumi, ma suggeriti anche a tutti coloro che già hanno affrontato le distanze dei  21,097 Km e/o dei  42,195 Km e che intendono migliorare il livello delle proprie precedenti performance.

Per visualizzare i programmi e le tabelle con i vari ritmi da tenere negli allenamenti Clicca sui Link: